Chi Siamo |
La Fed.Ar.Com. – Federazione Nazionale Autonoma Rappresentanti, Commercianti, Operatori del Turismo, Artigiani e PMI – nasce nel 1992 ed è un'Associazione Sindacale a carattere nazionale, riconosciuta dal Ministero del Lavoro, della Salute e della Previdenza Sociale.
E' presente sul territorio nazionale e rappresenta le seguenti categorie economiche: Rappresentanti, Commercianti, Artigiani, PMI, Operatori del Turismo. La Fed.Ar.Com. è un’associazione autonoma ed apartitica ed il suo scopo primario è la tutela degli interessi delle diverse categorie nei confronti delle istituzioni, assicurando gli interventi più idonei e di maggiore attualità. La Federazione nasce per dare un forte impulso al rilancio dei settori economici per lo sviluppo del del territorio e si accredita presso gli organismi istituzionali (Ministeri, Regioni, Province e Comuni) avvalendosi di responsabili provinciali e territoriali in modo da assicurare l’azione di tutela dei propri associati. La Fed.Ar.Com. da oltre un decennio lavora per migliorare il tessuto economico imprenditoriale ponendosi alle istituzioni quale soggetto propositivo per lo sviluppo locale. Essa è un punto di riferimento importante per tutti gli interlocutori che vogliono rapportarsi con gli imprenditori italiani.
Essa aderisce alla C.I.F.A. - Confederazione Italiana Federazioni Autonome - e promuove la formazione imprenditoriale tramite l’E.A.P. Fed.Ar.Com. - Ente di Addestramento Professionale Fed.Ar.Com. La Federazione ha costituito i C.A.T. - Centri di Assistenza Tecnica per assistere i commercianti - ed assistita dalla C.I.F.A. ha sottoscritto con la Conf.S.A.L., e le federazioni a questa aderenti, i contratti collettivi nazionali di lavoro per diverse categorie.
Ogni lavoratore autonomo, di qualsiasi settore, troverà nell’associazione persone qualificate ad espletare ogni richiesta. Le sedi periferiche della Fed.Ar.Com. offrono servizi agli imprenditori associati e contribuiscono alla definizione di strategie ed obiettivi comuni.
Nel 2005 la Fed.Ar.Com. ha costituito l' E.BI.NA.S.PRI. (Ente Bilaterale Nazionale del Settore Privato) insieme alla Fe.S.I.C.A. Conf.S.A.L. e alla Conf.S.A.L. F.I.S.A.L.S., e nel 2009 ha costituito l'E.BI.A.P. (Ente Bilaterale Aziende Private), insieme alla C.I.F.A. e alla F.I.A.D.E.L. Nel 2009, da un accordo tra la Fed.Ar.Com., la C.I.F.A. e la F.I.A.D.E.L. (Federazione Italiana Autonoma dei Dipendenti degli Enti Locali). L’E.BI.A.P. (Ente Bilaterale delle Aziende Private) nasce l' E.B.I.A.P. (Ente Bilaterale delle Aziende Private) che costituisce lo strumento per lo svolgimento delle attività individuate dalle sopracitate parti stipulanti in materia di occupazione, mercato del lavoro, formazione e qualificazione professionale. |